IL LEGAME EMOTIVO DEL LEGNO E DEL VERDE

In una casa spagnola dove il design si ispira alla natura fra stile japandi, minimalismo e tocchi sofisticati si realizza un’atmosfera di calma e tranquillità.

La proprietaria di questo appartamento è una giovane donna che viaggia costantemente, sia per lavoro sia per piacere. Per questo motivo, al momento di realizzare la sua casa, ambiva a un’atmosfera intima e rilassante in uno spazio in cui riposare e trovare un rifugio tranquillo dopo una lunga giornata di lavoro.

Così, si è affidata al duo Marta Szczepanska e Paulina Szeroczynska di MAP Studio, due architette completamente a loro agio nel creare spazi calmi e minimalisti, ma allo stesso tempo sofisticati e caldi. “L’approccio olistico all’interior design fa sì che le persone si sentano bene e di conforto nella loro casa”.

Volevano creare un’abitazione in cui ricaricare le batterie e hanno ideato un progetto di ispirazione giapponese. La disposizione è a pianta aperta, con uno spazio comune condiviso tra soggiorno, sala da pranzo e cucina. Tutte le stanze emanano la stessa armonia cromatica, con i toni naturali come filo conduttore dell’arredamento: “I colori scelti per l’appartamento ricordano in modo vivace luoghi come il Kenya. I marroni caldi e saturi e le tonalità di verde si sposano molto bene e sono ambienti luminosi, soprattutto se fanno da sfondo a una collezione di bellissime piante in vaso”.


Anche i materiali sono stati scelti per parlare di Natura e tranquillità. Sebbene nell’appartamento non manchino dettagli più audaci, sotto forma di motivi a decoro del piano di lavoro della cucina in pietra naturale o sulle piastrelle del bagno in gres, la maggior parte delle finiture è liscia e piacevole, in linea con la grande armonia e omogeneità di materiali: legno, microcemento, piastrelle in gres porcellanato color terra, pezzi di rovere tinto e alcuni elementi in fibra naturale.

La luce naturale, filtrata da tende di lino, entra in gioco come ulteriore elemento decorativo completato da una luce artificiale calda e scelta con cura.

Tratto dall’articolo di MARÍA JESÚS REVILLA , sorgente ELLEDECOR.